Tiri liberi, le analogie tra Mascio e Alpe. La BB14 ha confermato Isotta

Basket Non mancano le similitudine con la Mascio e la storica Alpe Sav unico club orobico ad aver conquistato la massima divisione nazionale.

41 anni fa Carlo Recalcati, al secondo campionato in panchina, fece gioire gli appassionati baskettari dell’intera provincia. Tutto iniziò dall’allora lungimirante e ambizioso presidentissimo Dante Signorelli che si era appunto sognato e programmato la cavalcata vincente. Proprio come fa oggi Stefano Mascio che alla guida del club trevigliese dalla scorsa estate non ha nascosto da subito obiettivi ambiziosi. Carte vincenti di Signorelli gli ingaggi della copia statunitense Jura-Kupec, nonchè i notevoli contributi della batteria di italiani da Meneghel a Natalini, da Giommi a Cappelletti in aggiunta ai giovani Carera, Guerini e Signorelli.

Parallelamente la Mascio ha di recente rivoluzionato l’organico regalando a coach Carrea gli statunitensi Clark e Taylor unitamente a Maspero, Cerella, Bruttini, Giurì, Liberati e al confermato Sacchetti. Altro valore aggiunto che accomuna Mascio ed Alpe è l’organigramma dirigenziale con l’inserimento di professionisti con alle spalle molta esperienza. E ancora, l’Alpe era sostenuta nel corso del campionato vincente da tifosi che registravano puntualmente il tutto esaurito sugli spalti del palasport e lo stesso avviene a Treviglio. Intanto la Mascio si è assicurata per il campionato 2022-2023 il diciannovenne play-guardia Santiago Corona, avuto in prestito dal Brescia.

La Basket Bergamo 14 (serie B) ha confermato il diciannovenne Nicolò Isotta, protagonista di una brillante stagione. Sin qui la formazione cittadina ha rinnovato il contratto a Simoncelli e a Sodaro. Trattative per l’acquisto di un due-tre pedine di categoria da affidare al nuovo allenatore Alberto Albanesi.

Arrivo imminente l’ala trentacinquenne Salvatore Genovese. Le trattative col Crema (proprietario del cartellino) sembrano in dirittura d’arrivo. Genovese ha alle spalle parecchi campionati giocati in serie A2 e in B. Caratteristiche del giocatore: buon difensore (in virtù anche di 200 centimetri di altezza) e discreto tiro dalla grande distanza. Nel torneo 2017-2018 ha disputato una eccellente stagione sportiva nella Blu Basket Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA