Tiri liberi sul basket orobico. Treviglio balbetta, Bergamo vince

Basket La Mascio impegnata nel campionato di A2, dopo l’ennesimo scivolone, ha chiuso la stagione perdendo il quarto posto, mentre la Withu con l’ultima vittoria si è qualificata quinta per i prossimi playoff con una giornata di anticipo .

Gli alti e bassi della Mascio sono noti da tempo ed è lo stesso motivo per cui la squadra trevigliese non è riuscita a essere pienamente protagonista in regular season. Una criticità, purtroppo, che si è manifestata in modo evidente anche nella cosiddetta fase a «orologio». Con i tre flop subiti nelle quattro sfide disputate, la formazione trevigliese è stata così spodestata dalla quarta posizione.

Non una tragedia, ma comunque ai playoff la squadra di Carrea partirà con lo svantaggio del fattore campo. Sul nuovo ingaggio, il ventiduenne Alessandro Cipolla, non c’è da pretendere l’impossibile: va classificato, secondo noi, un discreto cambio ma non di più. Sappiamo, tuttavia, che la dirigenza è in affannoso lavoro per portare a Treviglio un altro rinforzo. L’esordio nei playoff scatterà domenica 8 maggio con i trevigliesi ospiti di Chiusi.

Da applaudire la Withu che con una giornata d’anticipo si è assicurata la quinta posizione nella regular season. Bilancio sicuramente positivo, specie se si tiene conto della pesante assenza per infortunio di Negri, leader conclamato della squadra. Azzeccato l’ingaggio in corsa dell’esperto Simoncelli, ben amalgamatosi con i compagni e autore di canestri spesso determinanti. Un organico che avrebbe potuto essere migliorato con ulteriori sforzi economici, ma non c’è da storcere il naso al pensiero che l’estate scorsa il general manager Gianluca Petronio aveva dovuto giocoforza rivoluzionare l’organico imbottendolo addirittura di nove nuovi innesti. Ultimo ininfluente appuntamento della regular season è fissato per domenica 8 maggio al PalaFacchetti contro Mestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA