Tiri liberi sul basket orobico
Finalmente è l’ora della verità

Bando alle ciance: i primi verdetti ufficiali su Bergamo e Cassa Rurale (ex Remer) li conosceremo domenica 6 ottobre.

Al pronti via della serie A2, Bergamo, riceverà al Pala Agnelli Scafati; trasferta a Trapani per i trevigliesi. In estate la Cassa Rurale è stata data favorita per la qualificazione ai playoff; Bergamo sembra invece alle prese per salvaguardare la categoria. In effetti il roster di coach Adriano Vertemati appare competitivo sulla carta perché figlio dell’ossatura della scorsa stagione (terzo posto in regular season).

Non è così la formazione cittadina letteralmente rivoluzionata (confermato il solo ventitreenne Zugno). Non è certo umiliante, per Bergamo, allinearsi ai nastri di partenza con ruoli non altisonanti. L’importante è preparare la tifoseria ad avere a che fare con obiettivi adeguati alla consistenza dell’organico. Operando in tal senso si è consci che salvo auspicabili sorprese occorrerà battagliare ad ogni appuntamento sul parquet sostenendo a più non posso i giocatori dagli spalti di casa e nelle trasferte più a portata di mano. Da appoggiare la scelta della dirigenza di istituire la tariffa ridotta degli abbonamenti e del biglietto della singola partita ai genitori dei ragazzi del settore giovanile i quali, a loro volta, usufruiranno dell’accesso gratuito.

Alla Cassa Rurale, comunque, il peso psicologico di confermare i favorevoli pronostici. Un compito non semplice visto che nello sport a volte c’è qualcosa che gira storto. Confidare, però, sulle certificate esperienze e alle specifiche competenze dell’allenatore (nono anno di fila sulla panchina trevigliese) e dell’inossidabile Euclide Insogna (oltre 6 lustri di fedelisima permanenza) rappresenta un valore aggiunto vincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA