Tricolori snowboardcross e sci nordico: podio tutto bergamasco e staffetta d’oro

Sport invernali È stata una bellissima giornata, sabato 2 aprile, per i colori bergamaschi: Sofia Belingheri ha vinto il titolo italiano nello snowboardcross e Lucia Isonni e Denis Dedei hanno conquistato quello della staffetta Giovani di sci nordico.

La gara di snowboardcross disputata a Passo San Pellegrino si è trasformata in un trionfo per i colori della nostra provincia perché alle spalle di Sofia Belingheri, atleta delle Fiamme Oro, si è classificata l’olimpionica Michela Moioli (Esercito), mentre la 19enne Marika Savoldelli (Scalve Boarder Team) si è inserita in terza posizione e stava per sorprendere le sue più titolare rivali che hanno dovuto cambiare marcia per far valere classe ed esperienza.

Tris Belingheri-Moioli-Savoldelli

La gara è stata organizzata dallo Scalve Boarder Team di Colore, il club che ha visto muovere i primi passi agonistici di tutte e tre le bergamasche. Belingheri è di Roncola San Bernardo, Moioli di Alzano e Savoldelli di Clusone. E ormai si può parlare senza timore di smentita di una scuola orobica che è all’avanguardia in Italia in questa disciplina spettacolare che attira molti giovani e che potrebbe attirarne ancora di più nel prossimo futuro.

Isonni e Dedei scatenate a Dobbiaco

Eccoci invece allo sci nordico per sottolineare l’impresa di Lucia Isonni e Denise Dedei che, con la valtellinese Veronica Silvestri, hanno centrato lo scudetto nella staffetta Giovani (Under 20, 18 e 16) vestendo i colori del Comitato Fisi Alpi Centrali nella kermesse tricolore andata di scena a Dobbiaco. Sotto una fitta nevicata è scattata per prima la scalvina Isonni che ha dato il testimone alla gromese Dedei. L’azione delle due è stata così intensa che Silvestri ha dovuto soltanto gestire il vantaggio tagliando il traguardo per prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA