Venerdì 06 Giugno 2003

Trionfo azzurro al Gp d’Italia Rossi precede Capirossi e Biaggi

Trionfo azzurro nellla classe MotoGp del Gran premio d’Italia, settima prova del motomondiale, che si è disputato oggi sul circuito del Mugello. Ha vinto il solito Valentino Rossi Valentino Rossi (Honda), che ha preceduto Loris Capirossi (Ducati) e Max Biaggi (Honda). Il romano è rimasto a lungo in testa, controllando il pesarese, attento a sua volta a tenere dietro Capirossi. Al 12° giro Rossi ha rotto gli indugi e ha lasciato gli altri a lottare per la seconda piazza, conquistata dal romagnolo. Quarto postomper il giapponese Tamada (Honda) e quinto per Nakano (Yamaha). Nella classifica del mondiale Rossi allunga il passo con 115 punti, davanti a Biaggi 83, Gibernau 74. Capirossi è settimo con 36.

La gara delle MotoGp ha chiuso una giornata particolarmente felice per i piloti italiani. In precedenza Lucio Cecchinello su Aprilia si era imposto nella classe 125. Sul podio sono saliti anche Daniel Pedrosa (2°) su Honda e Pablo Nieto (3°) in sella ad una Aprilia. Quarto posto per Andrea Dovizioso (Honda), seguito da Alex De Angelis (Aprilia). Nell’ultimo giro sono caduti Casey Stoner, partito dalla pole, e Steve Jenkner, mentre stavano lottando per le prime posizioni. Nella classifica iridata Cecchinello con 91 puntim precede Pedrosa 71 e Jenkener 60.

Nella classe 250 vittoria di Manuel Poggiali (Aprilia), che ha preceduto le altre Aprilia di Fonsi Nieto e Franco Battaini, mentre il quarto posto è andato a Roberto Rolfo (Honda). De Puniet, partito in pole, è caduto quando era secondo: si è rialzato, ha recuperato la terza posizione, poi è caduto ancora, uscendo di scena. Nella classifica mondiale Poggiali guida con 88 punti, davanti a Rolfo (69), Elias (68) e Nieto (61).

(08/06/2003)

u.negrini

© riproduzione riservata

Tags