Trionfo azzurro al Gp d’Italia Rossi precede Capirossi e Biaggi

Podio tutto italiano nella MotoGp. Nella classe 125 successo di Cecchinello, nella 250 vince Poggiali

Trionfo azzurro nellla classe MotoGp del Gran premio d’Italia, settima prova del motomondiale, che si è disputato oggi sul circuito del Mugello. Ha vinto il solito Valentino Rossi Valentino Rossi (Honda), che ha preceduto Loris Capirossi (Ducati) e Max Biaggi (Honda). Il romano è rimasto a lungo in testa, controllando il pesarese, attento a sua volta a tenere dietro Capirossi. Al 12° giro Rossi ha rotto gli indugi e ha lasciato gli altri a lottare per la seconda piazza, conquistata dal romagnolo. Quarto postomper il giapponese Tamada (Honda) e quinto per Nakano (Yamaha). Nella classifica del mondiale Rossi allunga il passo con 115 punti, davanti a Biaggi 83, Gibernau 74. Capirossi è settimo con 36.

La gara delle MotoGp ha chiuso una giornata particolarmente felice per i piloti italiani. In precedenza Lucio Cecchinello su Aprilia si era imposto nella classe 125. Sul podio sono saliti anche Daniel Pedrosa (2°) su Honda e Pablo Nieto (3°) in sella ad una Aprilia. Quarto posto per Andrea Dovizioso (Honda), seguito da Alex De Angelis (Aprilia). Nell’ultimo giro sono caduti Casey Stoner, partito dalla pole, e Steve Jenkner, mentre stavano lottando per le prime posizioni. Nella classifica iridata Cecchinello con 91 puntim precede Pedrosa 71 e Jenkener 60.

Nella classe 250 vittoria di Manuel Poggiali (Aprilia), che ha preceduto le altre Aprilia di Fonsi Nieto e Franco Battaini, mentre il quarto posto è andato a Roberto Rolfo (Honda). De Puniet, partito in pole, è caduto quando era secondo: si è rialzato, ha recuperato la terza posizione, poi è caduto ancora, uscendo di scena. Nella classifica mondiale Poggiali guida con 88 punti, davanti a Rolfo (69), Elias (68) e Nieto (61).

(08/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA