Ufficiale: Cigarini alla Sampdoria
Le prime parole da blucerchiato - Video

La Sampdoria ha ufficializzato l'acquisizione a titolo definitivo dall'Atalanta del 30enne centrocampista emiliano Luca Cigarini.

Cresciuto nel Parma, Cigarini ha indossato anche le maglie di Sambenedettese, Napoli e Siviglia. Il 30 agosto 2010, in seguito al forfait di Claudio Marchisio, ha conquistato anche la sua prima convocazione in Nazionale maggiore, chiamato dal ct Cesare Prandelli in vista del doppio impegno nelle qualificazioni all'Europeo 2012 contro Estonia e Faer Oer, senza però mai scendere in campo. Il 2 ottobre 2011 t è stato convocato da Prandelli per le partite contro Serbia e Irlanda del Nord valide per la qualificazione agli Europei 2012, senza esordire. Al termine della stagione è stato inserito nella lista dei 32 pre-convocati per l'Europeo 2012. In azzurro, le soddisfazioni sono state tutte con l’Under 21, con cui ha vinto il bronzo agli Europei di categoria di Svezia 2009.

Ma naturalmente gli sportivi bergamaschi si ricordano di più la sua carriera all’Atalanta: sei campionati in totale, sempre in sere A, nella stagione 2008/2009 e dal 2011/2012 al 2015/2016 con 173 presenze e 10 reti. Cigarini è stato un pilastro della squadra nerazzurra per diversi anni nel ruolo di regista, anche se nelle due ultime stagioni non ha brillato per continuità. C’è pero da dire che nello scorso campionato, quando è stato scalzato dal suo ruolo naturale da De Roon, si è riciclato come interno dando un buon contributo alla causa nerazzurra.

«Ho voluto fortemente questa maglia - ha dichiara a Samp Tv il neoblucerchiato -. Inizio un'avventura che mi dà nuovi stimoli: cercherò insieme ai miei compagni di dare tutto per il Doria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA