Val Camonica, fine settimana col Memorial Ruffini

Ben 18 squadre di serie B, C e D partecipano al torneo di pallavolo femminile, che si svolgerà da sabato a lunedì in sei palestre tra Darfo, Berzo Inferiore, Esine, Malegno, Pisogne. Esibizioni della nazionale pre-juniores femminile a Casazza e Villongo 

Si apre con il classico botto l’anno nuovo in Valle Camonica: nei prossimi giorni si svolgerà infatti il Memorial Giovanni Ruffini, torneo di pallavolo femminile a cui quest’anno parteciperanno ben 18 squadre di serie B, C e D. A proporre l’iniziativa è il solito, infaticabile, Francesco Giuseppe Figaroli, organizzatore di eventi pallavolistici che non si è preso una pausa nemmeno in occasione delle festività natalizie.
La manifestazione inizierà con un paio di esibizioni della nazionale pre-juniores femminile, il nuovo Club Italia che partecipa al campionato di serie B2. La squadra dalla giovani azzurrine sarà in campo sabato pomeriggio alle 17,30 a Casazza contro il Rastà di Alzate Brianza (squadra che occupa il primo posto in classifica nel girone A della serie C) e domenica 5, alle 10,30, a Villongo, contro il Vobarno, formazione bresciana piazzata nei primi posti nel campionato regionale di serie C.
Per domenica pomeriggio e nell’intera giornata di lunedì si svolgerà poi il Memorial Giovanni Ruffini, con le diciotto squadre divise in sei gironi e impegnate in altrettanti triangolari che si disputeranno in sei palestre diverse.
Il programma - A Darfo (palestra 1): Manerba (serie D), Cus Pavia (prima in serie C) e Italia Pre-Juniores; a Darfo (palestra 2): Melavì Valtellina (serie D), Auprema Cinisello Balsamo (prima in serie D) e Esperia Wal-Cor Cremona (serie B2); a Esine: CP27 Valbrembana di San Giovanni Bianco (prima in serie D), Costazzurra Cremona (serie D) e Baraldi Vobarno (serie C); a Berzo Inferiore: Brenna Milano (serie D), Bellinzago Novara (serie C) e Adda Volley Merate (serie B2); a Malegno: Nuova Sondrio Sportiva (serie D), Rastà Alzate Brianza (prima in serie C) e Euro Target Sannazzaro (serie B2); a Pisogne: Sebine Pisogne (serie D), Hyundai Chiavenna (serie C) e Omegna (serie B2).
Le finali si svolgeranno, nelle sei palestre, nel pomeriggio di lunedì (a Pisogne, dalle ore 15, sono in programma prima quella per il terzo e quarto posto, poi l’incontro valido per la conquista del primo posto, quindi del trofeo). In contemporanea con il Memorial Ruffini, la Federazione nazionale pallavolo ha organizzato un corso di aggiornamento tecnico per arbitri provenienti da tutta Italia. Il corso verrà tenuto dal Commissario Unico Benito Montesi.

Torneo maschile a Costa Volpino - Un interessante torneo maschile è in programma nei pomeriggi di domenica 5 e lunedì 6 al PalaCBL di Costa Volpino e al quale parteciperanno, oltre alla società organizzatrice, piazzata a metà classifica al suo primo campionato di serie B2, anche Dimena Brescia (serie B2), Chiari (serie C) e Dipo Vimercate (prima in serie C). Questo il programma: domenica 5, ore 15: CBL Costa Volpino-Chiari, ore 17: Dinema-Dipo Vimercate. Lunedì 6, ore 15: finale terzo e quarto posto, ore 17: finale primo e secondo posto.

Da L’Eco di Bergamo del 03/01/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA