Vince Marquez, Rossi 5° a Misano
Ma Lorenzo cade, Mondiale più vicino

Il campione del mondo della Honda Marc Marquez ha vinto il Gran Premio della MotoGp di San Marino. Sul circuito di Misano bagnato a intermittenza dalla pioggia, Valentino Rossi si è classificato quinto, ma grazie alla caduta del compagno rivale alla Yamaha Jorge Lorenzo ha allungato in testa al Mondiale: ora è a +23 sul compagno di squadra.

«Visto l'errore di Jorge Lorenzo, per il campionato è stato un Gp molto positivo ma è una gara che lascia l'amaro in bocca perchè ero veloce sia sul bagnato e sull'asciutto» Valentino Rossi è abbastanza soddisfatto per essere riuscito ad allungare nel Mondiale grazie alla caduta del compagno ma allo stesso tempo dispiaciuto per il magro quinto posto davanti ai suoi tanti tifosi. «È andata bene per il campionato ma davanti a tutta questa gente sarebbe stato bello finire sul podio. Sarei dovuto rientrare prima, dai box hanno un po’ tardato, dovevamo pensare a fare la scelta giusta e meno azzardata. Marc - aggiunge Valentino - è stato intelligente. Io ho fatto un giro di troppo perché marcavo Jorge».

La bagarre per la pioggia e i cambi motocicletta hanno così favorito tre carneadi come Smith (Yamaha), che non si è mai fermato classificandosi secondo, Redding (Honda), terzo, e Baz (Yamaha), quarto, tutti davanti a Rossi. Che si può però consolare: a cinque Gp dalla conclusione è più vicino al titolo mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA