Largo Belotti, ricordi dal passato
fra il teatro e la fabbrica di biciclette

Storylab.it stavolta ci porta in Largo Belotti, nel centro di Bergamo. Qui un tempo c’era una fabbrica di biciclette. Il Teatro Nuovo è ancora lì.

Un altro scatto affascinante affiora dalle moltissime foto di Bergamo online su Storylab.it. Siamo in largo Belotti, all’angolo con via Partigiani, in pieno centro città. La foto, tratta dall’archivio del mitico studio fotografico Wells di Bergamo, è senza data, ma dovrebbe risalire almeno agli anni Cinquanta: ci aiutano a identificare il periodo il manifesto del film «Il Selvaggio» con Marlon Brando, che è del 1953, e sui tetti alcune antenne televisive, indizio che siamo almeno 1954, anno della prima trasmissione Rai. In primo piano si vede un edificio con la scritta «Cortinovis», storica fabbrica di biciclette, di cui era in corso in quegli anni la demolizione. Al posto della fabbrica di allora oggi c’è un palazzo moderno ed elegante, che oggi ospita, tra l’altro, una banca.

Sullo sfondo, a sinistra, si nota un altro edificio storico, tuttora presente sull’angolo tra largo Belotti e via Verdi: si tratta del Teatro Nuovo, glorioso teatro cittadino che è stato in attività per oltre un secolo. Inaugurato il 23 marzo 1901, il «modernissimo politeama», come allora venivano anche chiamati i teatri perché vi si rappresentava un po’ di tutto, fu costruito sull’area dell’ex giardino Piccinelli, nella piazza Baroni. Nel corso del Novecento cambiò più volte aspetto e funzione. Negli anni Sessanta fu trasformato in cinema, attività che fino ad allora si era affiancata a quella teatrale, poi negli anni Ottanta tornò «sala polivalente» con spettacoli teatrali, fino alla chiusura avvenuta nel 2005. Abbiamo parlato del Teatro Nuovo anche in questo articolo.

Qui sotto largo Belotti nel confronto tra ieri e oggi, con lo scatto del nostro Beppe Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA