Un tuffo dove l’acqua è... neroblù
Quando allo stadio c’era la piscina

Uno scatto d’epoca ci mostra la prima piscina pubblica di Bergamo: si trovava al campo «Brumana», il vecchio stadio, ed era uno dei luoghi preferiti dai bergamaschi per fare il bagno d’estate. La prima stagione fu un successo: 10.000 presenze in poco più di 50 giorni.

Facciamo un tuffo nell’estate bergamasca di tanti anni fa con questa foto apparsa su Storylab, che ci mostra la prima piscina pubblica di Bergamo. C’è ancora un buon numero di bergamaschi che sicuramente ricorda questo angolo del vecchio stadio, che veniva chiamato campo «Brumana», dove d’estate si andava a fare il bagno. Fu la prima piscina pubblica, che per oltre trent’anni consentì ai bergamaschi nelle giornate più calde di trovare un po’ di refrigerio tuffandosi nelle acque della vasca. In precedenza, dagli inizi del secolo in avanti, la «piscina» erano le rogge che attraversavano la città. C’erano bagni pubblici lungo la roggia Serio, alle Cinque Vie e vicino al Galgario, nel torrente Morla in un tratto ora coperto nei pressi della stazione delle Ferrovie delle Valli; una sistemazione un po’ più decente era offerta dal laghetto Codali, nella zona di via Ermete Novelli.

Bergamo fu dotata del primo impianto moderno per il nuoto quando venne costruito lo stadio, inaugurato nel 1928. Ma la vasca per le attività natatorie era piuttosto rudimentale: non era dotata di impianti di depurazione, per cui una settimana dopo che era stata riempita doveva essere svuotata, tanto l’acqua era sporca, e non c’erano cabine, mentre docce e impianti sanitari erano del tutto rudimentali. Fu solo nell’estate del 1934 che la città poté disporre di una piscina di tipo moderno, con le pareti piastrellate, pedane dove prendere il sole, trampolini, un passaggio a guado obbligato per tutti i bagnanti, così da impedire l’introduzione nella vasca di sabbia, terriccio o altre impurità. Fu anche allestito un caffè-ristorante. La prima stagione fece registrare 10.000 presenze in poco più di 50 giorni d’esercizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA