Via Corridoni, un incrocio tra passato e futuro

Storylab questa volta ci porta nel quartiere di Redona, in via Corridoni. Passano gli anni, ma la zona è ancora ben riconoscibile.

Un altro scatto della Bergamo di ieri, fra i tantissimi consultabili su Storylab.it. Questa immagine è tratta dall’archivio dello studio fotografico Wells di Bergamo che è tra le risorse più preziose di Storylab. Siamo in via Corridoni, nel quartiere di Redona, zona est della città, un quartiere è stato un Comune autonomo fino al 1927, quando con fu unito territorio comunale di Bergamo a Colognola, Grumello del Piano e Valtesse. Lo scatto non riporta la data, ma certamente è successivo al 1953, anno in cui fu smantellata la linea tramviaria della Stei (Società Tranvie Elettriche Intercomunali, ne abbiamo parlato anche in questo articolo) in servizio dal 1912, che passava proprio qui: guardando la foto, i binari del tram scorrevano sul lato destro della strada.

Lo scatto ci consegna l’immagine di una via di collegamento, con auto e camion, importante ieri come oggi. La zona, fotografata all’incrocio con via Papa Ratti, è ancora riconoscibile: l’edificio in primo piano sulla destra, in particolare, che all’epoca ospitava un ufficio postale, ha mantenuto il suo aspetto; così come gli edifici vicini sullo stesso lato della strada e, sul lato opposto, il muro che costeggia la carreggiata. Il quartiere nel corso dei decenni si è sviluppato, con nuove costruzioni e riqualificazioni che hanno cambiato radicalmente il suo aspetto, ma qualche traccia continua a ricordarci come era in passato. Ecco il confronto tra ieri oggi, con lo scatto del nostro Beppe Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA