Accordo Intesa Sanpaolo-Anci per le comunità energetiche

Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo con Anci (l'associazione nazionali Comuni italiani) per promuovere sui territori la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili (Cer). La firma tra il responsabile Divisione Banca dei Territori, Stefano Barrese, e il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, è avvenuta in occasione della presentazione del nuovo programma di Intesa 'Motore Italia Transizione Energetica'.

I Comuni infatti hanno un ruolo importante nella realizzazione delle comunità energetiche, che rappresentano modelli di produzione e condivisione di energetica rinnovabile. Si tratta infatti di gruppi di famiglie, imprese, enti del terzo settore, che scelgono di unirsi per autoprodurre e consumare energia elettrica da fonti rinnovabili, rendendo l'energia condivisibile. Per promuovere la realizzazione delle Cer, Intesa ha anche messo a punto un network di assistenza tecnica grazie a specifici accordi di collaborazione con partner tecnici specializzati in virtù della loro capacità realizzativa.

Le agevolazioni governative previste per le Cer rientrano in un quadro normativo, in attesa di via libera da parte della Commissione Europea, che prevede un incentivo in tariffa valido per 20 anni sull'energia condivisa rivolto a tutto il territorio nazionale e un contributo a fondo perduto fino al 40% dell'investimento a favore delle Cer situate nei comuni sotto i 5.000 abitanti, finanziato con 2,2 miliardi di fondi provenienti dal Pnrr. Sul fronte energetico, la Banca ha inoltre sottoscritto di recente un accordo di collaborazione con Gse, Gestore dei Servizi Energetici, per favorire l'integrazione delle tematiche Esg e dello sviluppo sostenibile nell'ambito finanziario e nel tessuto imprenditoriale nazionale.

La sostenibilità ambientale è anche il tema portante dell'accordo triennale con Confindustria che mette a disposizione delle aziende una liquidità pari a 150 miliardi di euro e una ampia e strutturata collaborazione a favore del più ampio coinvolgimento e supporto alle imprese nel rilancio economico del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA