Acquisti congiunti gas Ue, prima riunione del comitato direttivo

Quotidiano Energia - A meno di tre settimane dall’entrata in vigore del regolamento 2022/2576 sugli acquisti comuni di gas, si è svolta ieri la prima riunione del comitato direttivo della EU Energy Platform, composto dai rappresentanti di alto livello degli Stati membri Ue.

Il comitato, presieduto dal vice-presidente della Commissione Maroš Šefčovič, ha il compito di facilitare il coordinamento dell’aggregazione della domanda e dell’acquisto comune di gas da parte dei Paesi Ue interessati.

Nella prima riunione, informa una nota, è stato fatto il punto sul lavoro svolto finora e discussa la creazione di un consorzio aperto alle aziende del gas e ai consumatori.

In base al regolamento, infatti, la Commissione bandirà una gara per selezionare il soggetto che organizzerà l’aggregazione della domanda e l’acquisto comune di gas, con l’obiettivo di definire il volume della domanda aggregata e organizzate le aste per le offerte dei fornitori all’inizio della primavera.

Il 24 gennaio si riunirà per la quarta volta il gruppo consultivo dell’industria (di cui fanno parte le italiane Eni, Enel ed Edison), mentre il giorno successivo – ha reso noto Šefčovič – i rappresentanti dei principali consumatori di gas (come i settori ceramica, chimica e fertilizzanti) saranno invitati a discutere la loro potenziale partecipazione alla piattaforma.

A febbraio sarà poi organizzata una nuova riunione del comitato direttivo.

“Stiamo lavorando con un programma serrato per prepararci in tempo per il prossimo inverno e per la stagione di rifornimento dei depositi”, ha dichiarato Šefčovič, che ha quindi incoraggiato gli Stati membri a “impegnarsi rapidamente con i principali attori del mercato a livello nazionale, in primo luogo per identificare chi parteciperà alla piattaforma e, in secondo luogo, per stimare i volumi e la destinazione del gas da acquistare attraverso la piattaforma”. L’obiettivo, ha detto Šefčovič, è “concludere il primo acquisto comune di gas prima dell’estate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA