Arriva il corso per gli under 35 per la tutela del mare

(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Conoscere meglio gli ecosistemi marini e contribuire a proteggerli. Sea Explorers è un progetto messo a punto da Coop per la tutela dell'ambiente in collaborazione con Eiis (European Institute of Innovation for Sustainability) e aperto ai giovani attivisti per il clima under 35.

Il corso è composto da un percorso in 4 step, con due cicli di lezioni online, esperienze in barca e poi snorkeling in area protetta. Al centro del progetto, spiega una nota "sensibilizzare sul tema della biodiversità marina sempre più a rischio, minacciata da inquinamento, ancoraggi selvaggi delle barche, sviluppo costiero incontrollato. La sua conservazione è essenziale per garantire la salute degli ecosistemi marini e promuovere un ambiente subacqueo costiero sostenibile oltre che per prevenire l'erosione delle spiagge".

Dopo 85 ore di formazione ed esperienza on sea con l'osservazione di alcune praterie marine sulla costa toscana e dorica, realizzate da esperti scientifici dell'Università di Genova, operatori specializzati della International School for Scientific Diving, il coronamento del percorso vedrà a settembre 10 selezionati tra i partecipanti alle varie tappe di formazione del Sea Explorers, salire a bordo di una barca a vela per un'ulteriore esperienza conoscitiva in mare. Tutto il percorso formativo è gratuito e, nella prima fase di formazione, aperto anche agli under 18. Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino all'8 aprile. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA