Brasile: governo aumenta carburanti 'per ridurre il deficit'

(ANSA) - BRASILIA, 01 MAR - Il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, ha giustificato oggi l'aumento del prezzo dei carburanti, deciso con l'intento di contribuire a ridurre il deficit fiscale.

La decisione di reintrodurre le accise su benzina ed etanolo è stata approvata ieri dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva dopo aver consultato Haddad e il presidente di Petrobras, Jean Paul Prates.

Lula ha dimostrato di aver agito con "grande saggezza" ripristinando la riscossione delle accise, ha commentato oggi Haddad.

Il ministro sostiene che attraverso questo aumento il governo incasserà circa 28 miliardi di reais (circa 5 miliardi di dollari) che diminuiranno il deficit fiscale e con questo sarà possibile "ridurre i tassi di interesse" fissati dalla Banca centrale.

Con il ritorno delle accise, oggi la benzina è aumentata di 0,47 reais e l'etanolo di 0,02 reais.

Le stazioni di servizio determinano liberamente i prezzi ed oggi la benzina è stata venduta a circa 5 reais (0,9 dollari) al litro e l'etanolo a 3,8 reais (0,7 dollari) al litro nei distributori dello Stato di San Paolo, secondo quanto riportato dalla stampa. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA