Concessioni Idro, la Provincia di Bolzano vara le regole

Quotidiano Energia - La Giunta della Provincia di Bolzano ha approvato il disegno di legge “Disciplina dell'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni da corpi idrici a scopo idroelettrico”.


Il testo, varato ieri (30 maggio) e non ancora pubblicato, sarà presentato lunedì 5 giugno dal presidente altoatesino Arno Kompatscher e dall'assessore provinciale all'energia e all'ambiente Giuliano Vettorato, promotore del Ddl.

Il testo, sottolinea una nota, è stato redatto dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, in collaborazione “con rinomati esperti del settore”. L’esecutivo ha approvato la bozza inserendo alcuni emendamenti al disegno di legge, che verrà trasmesso al Consiglio Provinciale per la relativa trattazione.

Il Ddl provinciale disciplina la gara e l'assegnazione delle concessioni per le grandi derivazioni idroelettriche, il loro periodo di validità e la loro gestione, nonché i relativi oneri e interessi. In particolare, stabilisce le disposizioni per l'attuazione delle procedure di assegnazione, i termini di gara, i criteri di ammissione e di assegnazione, nonché i requisiti finanziari, organizzativi e tecnici dei partecipanti. Viene inoltre stabilita la durata delle concessioni, i criteri per la determinazione dei canoni di concessione e le modalità di valutazione degli aspetti paesaggistici e della compatibilità ambientale.

Il disegno di legge, conclude la nota, attua quanto previsto dall'articolo 13, dello Statuto di autonomia, modificato nel 2017, secondo cui le Province autonome possono disciplinare con legge provinciale le modalità e le procedure per il rilascio delle concessioni per grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA