Elenco venditori elettricità, il regolamento in Gazzetta

Quotidiano Energia - Arriva finalmente in Gazzetta Ufficiale il regolamento “recante criteri, modalità e requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica”, il cosiddetto elenco venditori attuativo della Legge Concorrenza n. 124/2017. Il provvedimento è stato adottato con decreto del Mite del 25 agosto 2022 n. 164 pubblicato sulla GU del 2 novembre ed entrerà pertanto in vigore il 17 novembre.

Come anticipato, l’elenco venditori era stato varato inizialmente con un decreto firmato dall’ex ministro Cingolani il 5 agosto. Poi, si legge nel provvedimento sbarcato in GU, si è “ritenuto di riadottare il regolamento 5 maggio 2022, n. 176, nel rispetto delle forme procedurali di cui all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092”. Il comma 4 di tale articolo afferma che "quando il Ministro Guardasigilli incontra  qualche difficoltà riguardo alla forma esteriore della legge ovvero al tenore del decreto, della delibera o dell'altro atto di cui all'art. 15,  comma 1, lettera d), la comunica, per la legge, al Presidente del Consiglio dei Ministri e, per i decreti e gli altri atti, al Ministro competente. In tal caso può sospendere il  'visto' e l'apposizione del sigillo, facendone relazione al Consiglio dei Ministri".

Il decreto è stato inviato e registrato alla Corte dei conti il 20 ottobre, solo una volta ottenuto il "visto" del Guardasigilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA