Enaon (Italgas) sottoscrive protocollo sul biometano in Grecia

(ANSA) - ATENE, 14 FEB - Enaon, la controllata greca di Italgas che ha assunto la nuova denominazione oggi, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con Habio, l'Associazione ellenica dei produttori di biogas che oggi rappresenta i gestori di 48 impianti di produzione, per accelerare lo sviluppo del biometano, in sintonia con gli obiettivi dell'Ue e del governo greco.

L'accordo è stato sottoscritto da Barbara Morgante, amministratore delegato di Enaon e dal presidente di Habio Alexandros Yfantis nel corso della cerimonia per la presentazione del nuovo nome dell'ex-Depa Infrastructure e per l'inaugurazione della nuova sede di Atene. L'intesa, che ha una durata biennale si focalizza su diversi capitoli. Tra questi lo sviluppo di proposte normative, la definizione dei parametri di connessione alle reti, la determinazione dei costi per l'ampliamento e il collegamento degli impianti, la promozione della raccolta sostenibile della biomassa e dell'utilizzo come fertilizzante del 'digestato' residuo del trattamento.

Una collaborazione che secondo Italgas "si annuncia strategica" in quanto il biometano è "un gas rinnovabile che rappresenta una fonte d'energia che riduce la dipendenza da forniture estere e migliora la sicurezza energetica". Il biometano "contribuisce inoltre all'economia circolare e allo sviluppo sostenibile delle aree rurali generando impatti positivi sulle comunità locali".

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA