Legambiente,154 comunità di autoconsumo elettrico in Italia

(ANSA) - RIMINI, 29 FEB - Sono 154 le forme di energia condivisa realizzate in Italia, tra comunità energetiche rinnovabili (Cer) e configurazioni di autoconsumo collettivo.

Sulle 67 configurazioni realizzate a fine 2023, Piemonte, Veneto e Trentino-Alto Adige sono le regioni con il più alto numero.

Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto di Legambiente "Le Comunità energetiche rinnovabili in Italia", presentato alla fiera delle rinnovabili Key a Rimini.

Secondo Legambiente, si tratta di un numero importante, considerando i ritardi burocratici e normativi. Ma gli impianti avrebbero potuto essere molto più alti, almeno 400 stando alle stime dell'associazione ambientalista realizzate grazie al contributo di diverse realtà diverse (Aess, Caritas, Become, il programma NextAppenino, AzzeroCo2, ènostra, Legacoop, Enel X, il Comune di Roma, La Sapienza, Regalgrid, Fondazione con il Sud, Banco dell'Energia).

Tra le realtà che si potevano sviluppare in questi anni, e che ora grazie al Decreto Cer da poco approvato potranno sorgere, Legambiente cita le 15 possibili Comunità energetiche portate avanti dalla Caritas, i 55 progetti di ènostra e i 105 del programma Nextappennino, le 25 Cer della campagna Become di Legambiente, KyotoClub, AzzeroCO2 per i Piccoli Comuni. Riguardo il progetto BeCome oggi sono stati anche presentati i primi 15 studi di fattibilità con cui si sono superati i 3 Mw di impianti fotovoltaici ipotizzati. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA