Orsa investita in Abruzzo: Wwf valuta azioni legali

ROMA - Il Wwf valuterà azioni legali in relazione alla morte del giovane esemplare di orso marsicano, investito ieri notte in Abruzzo, e chiede nuovamente al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando un impegno a tutela della specie.

"Siamo davanti ad un lento e continuo stillicidio della specie - afferma l'associazione ambientalista - a causa questa volta di un ennesimo incidente in un tratto di strada da anni considerato pericoloso e a rischio ma per il quale nessuno è mai intervenuto, nonostante il Wwf avesse più e più volte sollecitato interventi in tale senso". L'associazione quindi annuncia che valuterà "a chi chiedere di pagare i danni per un altro pezzo della nostra biodiversità perso, per la morte di un ennesimo orso, una femmina giovane e importantissima per una popolazione così ridotta numericamente e che avrebbe potuto partorire forse già dal prossimo anno dando una nuova speranza a questa unica popolazione sempre più a rischio".

Il Wwf chiede quindi a Orlando "azioni decise e che rispettino gli impegni assunti con la sottoscrizione dei piani di tutela dell'orso sulle Alpi e sull'Appennino, il Pacobace e il Patom, e nei riguardi della comunità internazionale". Per la tutela dell'orso, ricorda l'associazione, sono necessarie la messa in sicurezza delle strade, la 'liberazione' di pascoli e boschi da bovini ed equini illegali e malati, la chiusura di pericolose trappole di morte come le vasche di raccolta dell'acqua piovana in montagna non adeguatamente protette, la chiusura alla circolazione selvaggia delle strade forestali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA