Retail elettrico, nuove norme Ue sull’accesso ai dati

Quotidiano Energia - Arriva il primo di una serie di regolamenti delegati sui requisiti di interoperabilità e le procedure per l’accesso ai dati nel retail elettrico, previsti dalla direttiva 2019/944.

La Commissione ha adottato oggi il regolamento sull’accesso ai dati relativi alla misurazione e al consumo di energia elettrica, che mira a proteggere i consumatori e a responsabilizzarli attraverso la digitalizzazione per essere più attivi nella transizione energetica.

Il regolamento, che introduce un modello di riferimento comune Ue sulla misurazione e il consumo, prevede che i consumatori possano ottenere un più facile accesso ai dati.

Inoltre, i consumatori potranno autorizzare l’utilizzo dei propri dati sul consumo o la generazione di energia da parte di terzi, per avere ad esempio informazioni sul tipo di contratto più vantaggioso, sulla produzione del proprio impianto Fer o sul risparmio energetico conseguibile.

I successivi regolamenti delegati, che saranno adottati dalla Commissione nel corso dei prossimi due anni, riguarderanno i dati relativi al cambio di cliente, alla demand response e ad ulteriori servizi.

Le norme sono dirette non solo ai consumatori, ma anche alle aziende elettriche e agli operatori di sistema che potranno così migliorare i processi esistenti e sviluppare la fornitura di nuovi servizi, come l’energy sharing e la demand response.

Il regolamento delegato e il relativo annesso sono disponibili in allegato sul sito di QE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA