Rinnovabili: Fis spa aderisce a programma 'Energize'

(ANSA) - VICENZA, 14 NOV - Fabbrica Italiana Sintetici Spa, azienda di Montecchio Maggiore (Vicenza) che sviluppa e produce principi attivi farmaceutici, annuncia l'adesione a "Energize", il programma internazionale lanciato nel 2021 per promuovere l'accesso all'utilizzo di energie rinnovabili e ridurre le emissioni dei gas serra nel settore chimico e farmaceutico, coordinato da Schneider Electric con il supporto di alcuni dei più grandi gruppi farmaceutici globali.

Grazie a questo programma il fabbisogno energetico delle società che vi aderiscono verrà soddisfatto con la costruzione di un nuovo impianto di produzione di energia rinnovabile. La fornitura sarà gestita attraverso un contratto pluriennale bilaterale (Vppa) che prevede l'invio alle aziende dei certificati a garanzia dell'origine green dell'energia.

Dal 2017 Fis pubblica annualmente il Report di Sostenibilità, redatto in accordo alle linee guida internazionali Gri (Global Reporting Initiative). Nel 2022 ha emesso un Sustainability Linked Bond, con un valore di 350 milioni di euro e scadenza nel 2027. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA