Settimana di forte maltempo, da giovedì rischio alluvioni

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - Forte maltempo per tutta la settimana, e da giovedì addirittura previsto rischio alluvioni in parte del Nord e delle regioni adriatiche. Dopo la prima perturbazione che ha provocato numerose esondazioni di fiumi e torrenti tra Liguria e Piemonte, informa Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, "nel corso della settimana si formerà un pericoloso vortice ciclonico. Fino a domani sarà soprattutto il Centronord a essere colpito da precipitazioni a tratti abbondanti, soprattutto sui settori alpini, prealpini e appenninici. Da giovedì - aggiunge - l'ingresso di venti freddi di Bora, Grecale e poi Tramontana innescherà la formazione di un ciclone mediterraneo che dal Nordest si sposterà verso Sud passando per il Mar Tirreno". Sotto nubifragi e rischio alluvionale, precisa il meteorologo de iLMeteo.it, "si troveranno inizialmente il basso Veneto e l'Emilia Romagna, poi le regioni adriatiche centro-meridionali dall'Abruzzo alla Puglia e la Campania. Con l'arrivo dei venti settentrionali le temperature crolleranno bruscamente su tutte le regioni, anche di 10 gradi nei valori notturni che, quanto meno al Nord, andranno facilmente sotto gli 8 gradi. Infine, nel weekend giungerà un nuovo vortice con altro maltempo e venti forti.

NEL DETTAGLIO Martedì 5. Al nord: piogge soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al centro: rovesci sulla Toscana settentrionale e sul Lazio centro-meridionale, locali su Abruzzo e Molise (al mattino). Al sud: maltempo diffuso in Campania, rovesci veloci in Sicilia, piovaschi e schiarite altrove.

Mercoledì 6. Al nord: piogge diffuse su Lombardia orientale e Nordest, in serata peggiora forte tra Veneto ed Emilia. Al centro: molto instabile con precipitazioni possibili ovunque, non in Sardegna. Al sud: instabile su Sicilia, Calabria tirrenica, Campania e Puglia.

Giovedì 7. Al nord: Bora intensa al Nordest con maltempo, soprattutto in Emilia Romagna. Al centro: nubifragi con Bora sulle regioni adriatiche, piogge sul Lazio e in Umbria. Al sud: fortemente instabile su molte regioni.

Da venerdì maltempo al Sud e Adriatiche, anche nel weekend.

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA