Sabato 15 Maggio 2010

Enac multa Ryanair per 3 mln per mancata assistenza passeggeri

Milano, 15 mag. (Apcom) - L'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, al termine delle indagini svolte, ha comminato alla compagnia aerea irlandese Ryanair multe per 3 milioni di euro circa. Il motivo è la violazione in 178 casi degli obblighi di assistenza ai passeggeri stabiliti dalla legge in caso di cancellazione del volo. Lo comunica l'Enac stesso. Le 178 violazioni contestate si riferiscono ad altrettanti casi accaduti nei giorni compresi fra sabato 17 e giovedì 22 aprile scorso, durante i quali furono cancellate centinaia di voli per effetto del blocco degli spazi aerei in quasi tutta Europa, a seguito dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull e moltissimi passeggeri rimasero bloccati negli aeroporti. In particolare, l'Enac ha addebitato a Ryanair di non aver prestato ai passeggeri rimasti a terra nello scalo di Ciampino, l'assistenza prescritta in questi casi dal Regolamento CE (pasti, bevande, pernottamento). Nella circostanza i passeggeri bloccati nello scalo romano furono invece assistiti dall'Enac, dalla Protezione Civile e dalla società di gestione Adr. L'Enac sottolinea poi che "nelle stesse eccezionali circostanze la quasi totalità delle altre compagnie aeree risultano invece aver prestato la dovuta assistenza e fornito un fondamentale contributo a limitare i disagi sofferti dalle migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani".

Red/Bos

© riproduzione riservata