Venerdì 25 Giugno 2010

Mondiali/ Eliminazione Italia "costa" 140 mln di mancato indotto

Milano, 25 giu. (Apcom) - L'uscita dell'Italia dai Mondiali di calcio "costa" al sistema Paese 140 milioni di euro di mancato indotto per pubblici esercizi e shopping sportivo rispetto a un ipotetico proseguimento fino alla finale. E' la stima dell'ufficio studi della Camera di commercio di Monza-Brianza su dati Isnart, Ciset, Sky, Istat e Makno, che somma il giro d'affari generato da chi avrebbe seguito la nazionale all'aperto su maxischermo (oltre 70 milioni di euro) con quello di chi l'avrebbe vista tra bar, ristoranti e pub (circa 67 milioni di euro). Le imprese attive in Italia nell'economia sportiva, che spazia dalla fabbricazione e dal commercio di articoli sportivi fino alla gestione di impianti e palestre, sono complessivamente oltre 27mila. Nonostante la crisi, ricorda la Camera di commercio in una nota basandosi su dati del Registro Imprese, sono cresciute in un anno in Lombardia dello 0,4%, con un aumento delle imprese soprattutto nel settore della gestione di impianti, palestre e club sportivi (in Lombardia +1,6%, in Italia +1,5%).

Red-Asa

© riproduzione riservata