Lunedì 19 Luglio 2010

Capitan Findus torna a casa: Unilever vende a Birds Eye Iglo

Roma, 19 lug. (Apcom) - Capitan Findus 'torna a casa', ricongiungedosi all'operatore leader in Europa nel settore dei surgelati: oggi la multinazionale anglo olandese Unilever ha annunciato la cessione delle attività in Italia che ricadono sotto il marchio Findus al gruppo Birds Eye Iglo, controllato dal fondo Permira, per 805 milioni di euro. L'operazione riunisce l'intero business dei prodotti surgelati che fu separato nel 2006, e consentirà al gruppo ora ricostituito di "offrire ai consumatori in tutta Europa una gamma di prodotti surgelati senza rivali", ha affermato con una nota l'amministratore delegato di Birds Eye Iglo, Martin Glenn. Findus Italia venne di fatto staccata dal resto delle attività sui surgelati in Europa quando, nel 2006 appunto, Unilever decise di vendere le attività di Birds Eye e di Iglo al fondo Permira, spiega il comunicato del gruppo acquirente. Con sede a Bedfont, nel Regno Unito, Birds Eye Iglo produce e distribuisce alimenti surgelati in oltre dieci paesi - tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Russia, Turchia e Inghilterra - con un fatturato annuo complessivo di circa 1,2 miliardi di euro, a cui ora si aggiungono le attività di Findus in Italia. La società rivendica di promuovere uno sviluppo sostenibile e la produzione responsabile, tramite una piattaforma europea composta dai tre siti, a Lowestoft (Gb), Reken e Bremerhaven (in Germania). Birds Eye rappresenta oltre la metà delle vendite di surgelati in Gb, si legge, mentre Iglo è il marchio leader nella maggior parte dei mercati dell'Europa continentale. "Siamo entusiasti che Findus Italia si ricongiunga con Birds Eye Iglo - ha aggiunto Glenn -. Continueremo ad investire e sviluppare il nostro business in modo sostenibile e profittevole". Unilever, gigante anglo olandese attivo su alimentari, grande distribuzione e cosmesi, e che conta 163.000 dipendenti in oltre 100 paesi, ha per parte sua affermato che la cessione le consentirà di concentrarsi ancor meglio sulle sue attività chiave e sulla crescita a lungo termine. In Italia Unilever controlla un'ampia gamma di marchi, tra cui Bertolli, Calvé, Knorr, Lipton, Cif e altri.

Voz

© riproduzione riservata