Giovedì 03 Febbraio 2011

Il primo quotidiano solo per iPad: Rupert Murdoch lancia Daily

New York, 3 feb. (TMNews) - Rupert Murdoch ha presentato a un centinaio di invitati - giornalisti, esperti di marketing e tecnologia - la sua nuova creatura, The Daily, il primo quotidiano creato appositamente per l'iPad. Con lui, su palco allestito in una sala del Guggenheim Museum, c'erano Jesse Angelo, il giovane (36 anni) direttore del quotidiano, Eddy Cue, il capo della divisione Internet di Apple, e Jon Miller responsabile della divisione "digital" di News Corp. The Daily avrà uno staff di 100 persone e per avviare il progetto Murdoch ha speso 30 milioni di dollari. L'abbonamento costerà 99 centesimi alla settimana. Come prima cosa, Murdoch ha ringraziato Steve Jobs per aver rivoluzionato l'industria delle comunicazioni e aver creato l'iPad. "Le opportunità adesso sono enormi. Nell'era dei tablet, c'è spazio per una nuova voce", ha detto Murdoch. "Abbiamo immaginato qualcosa di completamente nuovo per l'iPad". The Daily uscirà ogni giorno con cento pagine di notizie sfruttando al meglio la tecnologia dell'iPad: filmati in alta definizione, foto a 360 gradi, pagine che il lettore potrà scorrere sfiorando lo schermo con le dita. L'obiettivo è creare un quotidiano interattivo i cui contenuti possono essere condivisi attraverso tutti i principali social network: Facebook e Twitter in testa. Murdoch è ottimista sul successo finanziario del progetto. "Le nostre ambizioni sono grandi, ma i nostri costi sono molto bassi". The Daily avrà costi operativi di 500mila dollari a settimana, 26 milioni di dollari all'anno, molto poco rispetto ai normali quotidiani cartacei.

A24-Cla-San

© riproduzione riservata