«Dammi un passaggio»
Un furgone per la «Città del sole»

Una raccolta fondi per la Casa famiglia di ComunNuovo dedicata a persone con disabilità medio-lieve.

L’obiettivo della campagna «Dammi un passaggio!» è semplice: acquistare un furgone adibito al trasporto degli ospiti della struttura, in modo da moltiplicare le possibilità di attività e di interazione con il territorio stesso. «Avere un furgone proprio garantirebbe ai ragazzi più possibilità per le proprie passioni: dalle gite al torneo di calcio, dalla piscina alle partite a bowling, con un furgone nulla è impossibile…».

La Cooperativa «Città del Sole» gestisce una CasaFamiglia con annesso Servizio di Formazione all’Autonomia (Gruppo Rataplan) a Comun Nuovo, in centro paese. La funzione di questi servizi è garantire accoglienza, vita comunitaria e di relazione a persone con disabilità medio-lieve pur mantenendo dove possibile, legami con propria famiglia. L’appartamento ospita 10 persone ed è aperto sempre e fornisce un’esperienza comunitaria, basata sulla collaborazione e sulla partecipazione di ogni membro alla gestione di una casa, in un ambiente ricco di stimoli sociali dove costruire legami forti.

Le attività educative sono individualizzate e proposte all’interno e all’esterno della struttura. Ciò permette di maturare in senso psicologico, relazionale, cognitivo e sociale in rapporto con il territorio e la comunità favorendo l’integrazione degli utenti nel contesto sociale e aiutandoli a conoscere ed usufruire di tutti i servizi e gli spazi proposti ai cittadini come scuole, oratori, associazioni, biblioteca, centri aggregativi, organizzazioni di volontariato. Inoltre ai residenti della Casafamiglia sono offerte esperienze come il soggiorno estivo, le gite fuori porta e le uscite sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA