La discoteca no alcol a Romano
fa il pieno di ragazzi delle scuole

Si può ballare, ascoltare la musica preferita e bere analcolici in compagnia e con gli amici in discoteca, senza però correre i rischi e i pericoli derivanti dall’uso e dall’abuso delle bevande alcoliche. Di sabato sera, e coinvolgendo anche i ragazzi che frequentano la scuola media inferiore.

È successo a Romano ed è stato un grande successo la prima edizione di «Sotto zero», la discoteca riservata ai minorenni dov’erano completamente bandite le bevande alcoliche. La partecipazione dei ragazzi - da quelli di seconda media a quelli della scuola superiore , ma c’erano anche maggiorenni - è stata un successo, fino a riempire i 250 posti della discoteca a zero alcool. Il biglietto d’ingresso costava 5 euro e comprendeva anche la consumazione.

Unanime la richiesta di ripetere l’iniziativa. «Sotto zero, la discoteca che non ti aspetti», come s’intitola l’iniziativa, rientra in un progetto di prevenzione anti alcool e di promozione del divertimento sicuro, organizzata dal Progetto giovani - «ProG» - del Comune di Romano, in collaborazione con l’Asl e l’azienda consortile «Solidalia», che si occupa di servizi sociali per i 17 Comuni della Bassa orientale.

Sabato sera la discoteca a zero alcool è stata allestita negli spazi dell’«Abecedario village» nella zona nord di Romano. Apertura alle 21 e chiusura all’una. Positivi i commenti dei ragazzi e dei genitori sui social network per questa iniziativa, con la richiesta di riproporre ancora l’appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA