Abolito il superticket per tutti i lombardi
Turismo, martedì riunione per il rilancio

«Fondamentale - ha spiegato l’assessore Caparini - è l’abolizione del superticket dal primo marzo, anticipando di 6 mesi il Governo. Per questo Regione Lombardia ha destinato 54 milioni di euro».

«Martedì - ha spiegato il vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala intervenuto in videoconferenza all’incontro con la stampa di Regione Lombardia, lunedì 2 marzo per fare il punto sulla situazione in riferimento al coronavirus - si svolgerà l’incontro con la cabina di regia del Patto per lo Sviluppo nella quale verranno concordati degli interventi di sostegno all’economia lombarda che preparerà poi l’incontro di mercoledì con il Governo. Si concorderanno in particolare misure per il rilancio delle micro, piccole e medie imprese, del turismo, di tante diverse categorie coinvolte in questa fase economica difficile, dovuta all’epidemia globale».

«Anche il mondo della ricerca lombarda di cui fanno parte tanti ricercatori, laboratori e case farmaceutiche, sta facendo la sua parte, sia per processare tempestivamente i risultati dei test, sia per cercare nuove soluzioni di contenimento del virus. Sarà posticipata - ha inoltre informato Sala - la seduta di domani del Consiglio regionale dedicata, come ogni inizio del mese, agli atti di indirizzo agli assessori, a causa del fatto che saranno tutti impegnati sul territorio a far fronte all’emergenza sanitaria in corso».

«In questo momento delicato - ha concluso il vicepresidente di Regione Lombardia - volevo ringraziare pubblicamente i docenti e tutto il personale scolastico amministrativo per l’impegno e la professionalità di chi porta avanti la didattica e ha a cuore il futuro dei nostri ragazzi, in una situazione nuova e complessa come quella che stiamo vivendo giorno dopo giorno. Infine ringrazio i sindaci che stanno ottemperando alle misure che abbiamo messo in campo e vigilando per far sì che i cittadini applichino le regole impartite dal decreto messo in campo dal Governo».

«Abbiamo stanziato 50 milioni per l’emergenza - ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione regionale Davide Caparini - 40 milioni di euro per l’acquisto di beni, strumentazioni e apparecchiature mediche come i 62 nuovi ventilatori polmonari per le nuove unità intensive. Ai nosocomi di frontiera abbiamo inoltre stanziato 2,5 milioni, altri 2 per quelli in prossimità e ed un milione per gli altri ospedali e IRCSS. Inoltre, abbiamo finanziato l’assunzione di 100 medici e 200 infermieri che costerà 10 milioni. Fondamentale - ha continuato l’assessore Caparini - è l’abolizione del superticket dal primo marzo, anticipando di 6 mesi il Governo. Per questo Regione Lombardia ha destinato 54 milioni di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA