Ancora pioggia e tanta instabilità
Va meglio (speriamo) da mercoledì

Ancora maltempo sulla Lombardia, fino mercoledì sono previste condizioni di instabilità con piogge e vento. Poi l’arrivo del sole anche se non saremo ancora in piena estate.

Possibili rovesci sulla Bergamasca per lunedì e martedì, ma da mercoledì dovrebbe arrivare ufficialmente l’estate sulla nostra provincia. Le temperature restano nella media, con metà settimana prossimi possibile un rialzo. L’alta pressione delle Azzorre, che proverà a conquistare l’Italia, sarà comunque ancora messa alla prova dalle correnti dal Nord Atlantico che in avvio della terza decade di Giugno saranno ancora piuttosto attive sul Centro Nord Europa.

Ne conseguirà un nuovo aumento dell’instabilità sulle nostre regioni nel week-end del 25-26 giugno seppur in misura minore rispetto a quanto visto negli ultimi tempi. Le code di perturbazioni in scivolamento sul bordo orientale dell’anticiclone porteranno fenomeni su Alpi, Prealpi ed alte pianure del Nord.

Questa insidia risulterà veloce tanto che nei giorni a seguire si porterà verso i Balcani con influenza seppur parziale delle nostre regioni centro meridionali, specie Adriatiche, contestualmente ad un nuovo aumento della pressione da ovest previsto per la fine del mese. In tal frangente l’estate proverà a partire con una maggiore stabilità atmosferica e temperature in aumento ma senza eccessi di caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA