Ancora pioggia fino a domenica
Il panorama sopra il rifugio Benigni

Prosegue la fase piovosa su parte d’Italia per via di correnti umide meridionali che manterranno un clima decisamente mite ovunque. Per la pioggia è allarme meteo di livello arancione.

La pioggia non abbandona l’Italia e in particolare il Nord che continua ad essere colpita dal maltempo. Un’intensificazione del maltempo è attesa già nella serata di martedì sulle regioni nord-occidentali e la Regione Lombardia ha previsto un’allarme meteo di livello arancione per piogge forti con oltre 30 l/m2 nell’arco di 24 ore, valido da martedì a giovedì 8 novembre.

Nel corso della notte il fronte si estenderà verso Est e mercoledì insisterà ancora tra Lombardia e Triveneto. Previste ancora nevicate sporadiche sulle nostre montagne, sopra i 2 mila metri, il dominio di correnti meridionali o sudoccidentali manterrà un contesto climatico piuttosto mite con valori anomali per il mese di novembre e anche nei prossimi giorni non sono attesi sostanziali cambiamenti. Le temperature minime continueranno a rimanere ovunque al di sopra dei 10°C, anche intorno ai 15°C al Centro-Sud, mentre le massime saranno generalmente comprese tra 15 e 20°C con punte superiori sulle regioni meridionali.

La situazione meteo è preoccupante in tutta la Lombardia. La sala operativa della Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità localizzato per il fiume Po con codice arancione per rischio idraulico nelle zone di Pavia, Lodi e Cremona, Lambro-Adda, a causa di un’ondata di piena proveniente dal Piemonte, in ingresso nel territorio Lombardo.

Alla stazione di Ponte Valenza (Alessandria) si attende il superamento della seconda soglia di allertamento (sempre arancione) nella tarda serata di martedì 6 novembre. Il picco è previsto per le ore centrali di mercoledì 7 novembre, mentre entro sera si prevede che si possa superare la seconda soglia di allertamento (arancione) anche nel tratto pavese-lodigiano. In quello cremonese è atteso il superamento della prima soglia di allertamento (gialla).

La sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala di Protezione Civile regionale 800.061.160 o via mail all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA