Ancora smog, ma valori meno alti
Da oggi biglietto unico Atb in città - video

Da oggi fino alla Vigilia di Natale si potrà viaggiare su autobus, funicolari e tram per tutto il giorno con un solo biglietto.

L’agevolazione promossa da Atb si applica ai biglietti ordinari e ai carnet 10 corse, convalidati al primo viaggio e validi per la zona tariffaria della tratta scelta delle cinque zone servite da Atb Consorzio. «Questa iniziativa si aggiunge alla recente misura antismog che prevede la corsa gratuita per gli adulti che accompagnano i bambini fino a dieci anni compiuti – ha spiegato Alessandro Redondi, presidente Atb –: In un momento così delicato per la qualità dell’aria nella nostra città, l’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo di autobus, tram e funicolari anche a chi quotidianamente si sposta con l’automobile».

L’altro incentivo deciso dal Comune riguarda invece chi accompagna bambini sotto gli undici anni sui mezzi Atb, che ha diritto a viaggiare gratuitamente. Questo mentre le centraline che rilevano le polveri sottili segnalano una diminuzione dei valori che restano però sopra la norma: 52 microgrammi per metro cubo in via Garibaldi, 55 in via Meucci, 61 a Dalmine, 78 a Filago e 62 a Treviglio.

«Per gli ultimi giorni feriali prima di Natale – ha aggiunto Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità – si è deciso di introdurre un’ulteriore misura per favorire la scelta del trasporto pubblico in un periodo di significativi problemi di inquinamento atmosferico. Interesserà tutti i 28 Comuni serviti dal trasporto pubblico cittadino in un’ottica di politiche d’area vasta: solo riflessioni riguardanti una scala sovracomunale possono portare risultati anche sul fronte delle azioni di medio-lungo periodo su cui stiamo lavorando. Da oggi la scelta dell’autobus sarà una decisione molto competitiva oltre che significativa in termini di sostenibilità».

E tutti attendono la neve, o almeno la pioggia: intanto in alta Val Cerviera, sopra il Curò, la particolare esposizione del versante ha consentito la conservazione di oltre 20 centimetri di neve tra gli omonimi laghetti e la sommità del pizzo Tre Confini, a 2824 metri di quota. Situazione completamente opposta sul versante sud del Pizzo Redorta, dove si trova invece il rifugio Brunone. Lo stesso, edificato a 2295 metri di quota, risulta infatti circondato da un ambiente completamente brullo, di tipico stampo autunnale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA