Ancora una volta, questa volta a Redona
Due MoBike nella roggia - Foto

La foto su Facebook delle bici nella roggia e il cartello: «Ora che hai gettato due bici (di tutti) nella roggia ti senti meglio? Il bene comune è di tutti, anche tuo, rispettalo».

Nuove MoBike nella roggia: la foto è stata scattata nella roggia che attraversa il quartiere di Redona nel pomeriggio di domenica 6 gennaio da Nicolò Carretta, consigliere regionale e postata sulla pagina Facebook. Un regalo amaro della Befana questo gesto di inciviltà come commenta lo stesso Carretta. «Ma che soddisfazione trovano le persone che buttano nella roggia delle biciclette a disposizione di tutti – scrive il consigliere regionale –? Serve un’alleanza tra cittadini, istituzioni e forze politiche per far tornare il rispetto delle regole e il senso civico tra noi. Poi potremo tornare a discutere d’altro».

Impossibile recuperare le biciclette (del servizio comunale di bike sharing) in giornata per questioni di sicurezza: c’è chi però ha voluto mettere un cartello nel corso della giornata per segnalare il gesto. «Ora che hai gettato due bici (di tutti) nella roggia... ti senti meglio? Il bene comune è di tutti, anche tuo, rispettalo!».

Gli atti di vandalismo nei confronti delle MoBike si susseguono purtroppo con cadenza regolare: giovedì 8 marzo una bici fu ripescata nella roggia a Loreto, e sempre a Loreto, il 17 febbraio, qualcuno ne lanciò altre due poi recuperate da due giovani che si erano calati nell’acqua e le avevano rimesse in strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA