Attenzione ai temporali nel pomeriggio
Il weekend sarà all’insegna del sole

Caldo fa caldo, ma nella mattinata di mercoledì 14 giugno è noto a tutti che qualcosa è cambiato e per il pomeriggio è possibile un peggioramento, con cielo nuvoloso e temporali serali che potrebbero essere anche molto intensi.

Anche per giovedì il tempo sarà da variabile a nuvoloso per la presenza di nubi cumuliformi, ma resterà generalmente asciutto in pianura; deboli rovesci o temporali pomeridiani potranno verificarsi in montagna, in particolare nella fascia alpina. Venerdì variabile, sabato e domenica bel tempo.

Attenzione quindi a mercoledì: nel pomeriggio rovesci e temporali, localmente di moderata o forte intensità, si formeranno qua e là un po’ su tutto le Alpi e le Prealpi, sconfinando gradualmente anche sulle pedemontane e alte pianure centro occidentali. Qualche isolato fenomeno potrebbe formarsi sulla dorsale appenninica settentrionale e coinvolgere localmente la riviera ligure di Ponente. «In serata i rovesci e temporali si affievoliranno sulle Alpi mentre si intensificheranno su gran parte della Val Padana, localmente anche di forte intensità tra bassa Lombardia, Emilia e Veneto meridionale. Possibili nubifragi, colpi di venti e gradinate saranno possibili tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In nottata la linea di instabilità si sposterà verso il medio-alto Adriatico lasciando in eredità qualche rovescio o temporale tra est Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia orientale, Romagna e alte Marche» spiegano da 3BMeto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA