Attenzione, nuova truffa telematica
Arriva una mail dalla Finanza, ma è finta

Anche la Guardia di Finanza nel mirino dei truffatori che stanno utilizzando mail fasulle: si sta infatti diffondendo negli ultimi giorni una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari.

Attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica [email protected], che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta «evasione fiscale», ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail.

È opportuno precisare che l’indirizzo di posta elettronica [email protected] non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza.«Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato» segnalano le Fiamme Gialle.

La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.

Ecco allora qualche consiglio utili su come gestire quelle mail truffa: in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto, ma soprattutto, qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità «117».

© RIPRODUZIONE RISERVATA