Auto in sosta selvaggia e motori accesi
Una residente: solo per bere il caffè...

«Parcheggiano in piazza Santa Spirito, lasciano il motore acceso e vanno a bere il caffè». Non si tratta di una o due auto: la piazza nelle ultime mattinate si è riempita di mezzi, complice la telecamera spenta fino alle 10per il carico scarico merci.

La segnalazione arriva da una residente che si chiede il motivo di così poco senso civico, «soprattutto dopo l’allarme smog delle scorse settimane - scrive nella lettera -. E poi, per che cosa? Per bere il caffè e avere l’auto calda quando rientrano in macchina».

Succede così: «Dopo le 8 piazzetta Santo Spirito diventa un via vai di auto che sostano selvaggiamente in un’area che permette un certo agio al transito - continua la lettera -. Questo perchè la telecamera di accesso da via Tasso fino alle 10 autorizza il transito libero per il carico-scarico merci, e quindi c’è chi sta pensando bene di approfittarne».

Ma c’è anche un altro problema: «C’è anche chi, per evitare di sentire freddo dopo il caffè, lascia pure l’auto con il motore acceso: direi che la situazione sta sfuggendo di mano e ci sono mamme che fanno la gincana tra auto in sosta selvaggia e pure accese. Vi pare un comportamento corretto?».

Con l’allerta smog degli ultimi tempi la domanda pare assolutamente sensata: «Neanche fossimo in Siberia... e sono pure in divieto. E diciamocelo: l’inciviltà non ha età nè sesso: purtroppo ho avuto modo di incappare in automobilisti anziani e giovani donne che facevano la medesima azione. Forse le multe non dovrebbero darle solo nella prima parte di via Tasso...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA