Bergamo, i soldi del crimine organizzato
L’anno scorso 245 operazioni sospette

Il rapporto dell’Antimafia sul riciclaggio: nel primo semestre del 2018 sono state circa 135 le operazioni finanziarie sospette relative all’universo della criminalità organizzata, alle quali se ne aggiungono altre 120 nel secondo semestre.

La media è di quattro-cinque operazioni finanziarie sospette al giorno. Sono i flussi del denaro che «puzza» di riciclaggio, sono le transazioni che gli operatori economici segnalano a Bankitalia – così prevede la legge – affinché si approfondiscano gli «indizi». Ma quante di quelle sono effettivamente riconducibili alle mafie? Un po’ meno: cinque alla settimana. Il dato emerge dall’ultima relazione della Direzione investigativa antimafia (Dia).

In Bergamasca, nel primo semestre del 2018 sono state circa 135 le operazioni finanziarie sospette relative all’universo della criminalità organizzata; a cui se ne aggiungono altre 120 relative al secondo semestre. Totale: 245 transazioni in odore di criminalità organizzata, praticamente una ogni giorno lavorativo dal lunedì al venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA