Bergamo, si mangia all’aperto
«Street food» in piazzale Alpini

Fino a domenica 28 maggio in piazzale Alpini c’è lo “Street food” dalle 10.30 all’una di notte, gustosa e apprezzata tradizione estiva.

Piatti di Argentina, Brasile, Spagna, Grecia e Ungheria saranno affiancati dalle migliori specialità delle nostre regioni, dalla Puglia alla Sicilia fino ai nostri prodotti lombardi con Bergamo e la Valtellina grandi protagonisti. Menu per tutti i gusti da godersi comodamente seduti attorno a un tavolo in piazza. Sarà un modo di riappropriarsi di una zona di Bergamo troppo spesso dimenticata e abbandonata al degrado. Raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale, Confesercenti vuole tornare ad animare il piazzale, nel tentativo di renderlo più frequentato e sicuro. Tutti i tifosi atalantini, che sabato festeggeranno la qualificazione all’Europa League, sono invitati. Avranno l’occasione di “assaggiare” in anticipo l’atmosfera internazionale.

Tra i tanti piatti tipici in arrivo la carne argentina, i pizzoccheri e gli sciat, focacce e farinate liguri, la pita greca, gli arrosticini abruzzesi, il cannolo ungherese, porchetta e olive ascolane, arancini e cannoli siciliani, affettati e gnocco fritto emiliani, la paella spagnola, carne e cocktail brasiliani e ovviamente birre artigianali da gustare comodamente negli spazi messi a disposizione da venti operatori accuratamente scelti. Ci sarà anche una selezione di pregiati salumi e formaggi provenienti dalla Toscana, dal Piemonte e dal Tirolo.

«Lo Street food ha ormai conquistato i bergamaschi - spiega il vicepresidente di Confesercenti, Giulio Zambelli -, in questi mesi la nostra manifestazione è approdata anche in provincia, dove ha raccolto consensi e grande simpatia. Ora torniamo in città, per vivere ancora una volta il piacere di stare assieme all’aperto, gustando specialità saporite provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa ha anche un grande valore sociale, visto che aiuta a riscoprire un angolo poco frequentato del centro città, che ha bisogno di essere rilanciato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA