@bergamowalls, su Instagram
la più grande vetrina per la città

Scatti di albe e di tramonti, scorci mozzafiato in chiaroscuro, a colori, o semplici dettagli. Sono in tutto oltre 15 mila, ma destinati a salire ogni giorno, come succede ormai da circa un anno e mezzo.

Protagoniste di queste fotografie, le Mura venete, alle quali due giovani bergamaschi, Maria Laura e Alain, hanno dedicato un profilo Instagram che oggi, a 15 mesi dalla sua apertura, con i suoi 12 mila followers è diventata la vetrina fotografica più ampia presente sui social di tutta la città di Bergamo. Già, perché oltre alle centinaia di foto delle Mura, scattate quasi tutte da turisti e bergamaschi a passeggio per la città, ce ne sono una valanga che ritraggono particolari vedute del centro storico e persino di città bassa, in questo periodo, soprattutto, illuminata dalle decorazioni natalizie. «Noi non siamo produttori di contenuti, le fotografie sono quasi tutte di turisti e bergamaschi che le postano su Instagram utilizzando il tag #bergamowalls, oppure taggando il nostro profilo», spiegano Maria Laura, 30 anni, un passato da insegnante di matematica ed esperta di marketing e strategie digitali, e Alain, 37 anni, ingegnere informatico e programmatore, entrambi con esperienza lavorativa alle spalle nel gruppo Sesaab.

Maria Laura e Alain selezionano ogni giorno le immagini più interessanti e le fanno entrare direttamente tra quelle «ufficiali» di @bergamowalls. «C’è molta richiesta e soprattutto tanta curiosità, soprattutto da parte dei bergamaschi», dice ancora Maria Laura. Da qui l’idea di organizzare un ciclo di visite guidate gratuite (con possibilità di lasciare un’offerta libera alla fine della visita) con il supporto della guida turistica Nadia Mangili: i posti per le prime due, a dicembre, sono stati subito riempiti, tanto che domani si replica, con il terzo e (per ora) ultimo tour. E anche in questo caso c’è stato il tutto esaurito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA