BgBs23, i Casoncelli finiscono anche in un videogioco

LA CURIOSITÀ. Online il gioco ideato nell’ambito di iSchool Food Culture Experience, per celebrare le eccellenze gastronomiche di Bergamo e Brescia.

Le uova, la farina, la carne per il ripieno, il sale, il pepe… e poi? Metti nella tua ciotola (virtuale) solo gli ingredienti tipici corretti, nell’ordine giusto, e scarta quelli sbagliati, il tutto divertendoti: alla fine potrai scaricare il «Certificato di conoscenza base del casoncello». Da un’idea degli studenti di 3menti Srl, in stage presso iSchool Bergamo e KIS SRL, nasce il videogame per diventare veri masterchef nella preparazione della ricetta dei casoncelli secondo la tradizione bergamasca o, a scelta, quella bresciana. Il gioco è online sul sito www.ischool.bg.it, un modo originale per festeggiare l’undicesimo compleanno della scuola.

Per giocare basterà seguire le indicazioni del pop up che apparirà sul sito web e giocare online sia da cellulare sia dal computer.

Il progetto - a cura di Suele Besenzoni, Stefano Calcaterra, Ornella De Luca, Sara De Luca, Nicolò Mager e Alessandra Marini – nasce da un’idea degli stagisti che hanno partecipato al percorso formativo post diploma dal titolo VIDEO.CULT! (id 3346746) finanziato da Regione Lombardia attraverso l’avviso Lombardia Plus - Linea Alta formazione cultura. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di iSchool Food Culture Experience, un contenitore di appuntamenti gastronomici alla scoperta dei piatti tipici della cucina delle due province, ideato e organizzato da iSchool per celebrare le eccellenze gastronomiche locali nell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023.

I due progetti

Due le proposte di iSchool Food Culture Experience aperte alla città. Si parte con la cena a base di piatti tipici, preparati e serviti dagli studenti dell’istituto alberghiero di iSchool, che ne illustreranno le curiosità e i segreti. La seconda, per aspiranti chef: chi oltre a degustare vuole mettersi alla prova dietro ai fornelli, infatti, prima di sedersi a tavola potrà partecipare a una vera lezione di cucina e mettere le «mani in pasta» insieme ai giovani chef di iSchool, per preparare casoncelli e polenta a regola d’arte.

È possibile consultare il calendario di appuntamenti e riservare il proprio posto cliccando questo link

© RIPRODUZIONE RISERVATA