Biglietto unico per i trasporti
Legambiente: speriamo sia la volta buona

«Speriamo sia la volta buona e che, ad un annuncio serio, venga data attuazione: il biglietto unico serve per il rilancio del trasporto locale assieme ad una buona programmazione dei servizi che invece non c’è». Lo dice Legambiente dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Roberto Maroni.

«Fino ad ora l’azienda della Regione (Trenord) e del Comune di Milano (ATM) sono stati i più grandi avversari del biglietto unico. Per assicurarsi direttamente la gestione dei ricavi tariffari ed il potere che ne deriva in Lombardia non esiste un vero titolo di viaggio integrato. Da quarant’anni in tutta Europa si adotta questo meccanismo che vale per tutti i vettori (ferro-gomma) e c’è un soggetto autority che decide per il bene (dei pendolari) e del’ambiente che in lombardia non esiste. anzi la legge regionale esclude il tiket integrato ferro-gomma e nelle provincie le recenti parziali programmazioni dei servizi non lo prevedono. Serve una legislazione regionale di sostegnio al biglietto integrato» commenta Dario Balotta, responsabile Trasporti di Legambiente della Lombardia

Il Governatore lombardo proprio domenica ha ribadito il suo «sì al biglietto unico integrato fra servizi ferroviari e altri servizi di trasporto pubblico: «Con una legge regionale - ha ricordato Maroni - abbiamo imposto che alla scadenza degli attuali contratti, siano applicati nuovi sistemi tariffari integrati non solo sugli abbonamenti ma anche sui biglietti singoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA