Brembo fa gli auguri a Valentino Rossi «Il nostro è un amore senza freni»

Brembo fa gli auguri a Valentino Rossi
«Il nostro è un amore senza freni»

Sabato il campione di Tavullia compirà 40 anni, l’azienda bergamasca ha voluto fargli degli auguri molto particolari. Sul sito dell’azienda una lettera per ripercorre i 25 anni di carriera e di vittorie insieme.

Nessuno è riuscito a dividerci, da 25 anni Brembo e Valentino Rossi sono un binomio indissolubile e insieme hanno battuto tutti i record: 383 GP disputati, 89 vittorie nella classe regina (e 115 totali), 232 podi in tutte le classi (e 196 in 500-MotoGP), oltre 6.000 punti conquistati. «Numeri pazzeschi, impossibili da realizzare senza un grande talento e un’infinita voglia di migliorarsi, giorno dopo giorno, proprio come nella nostra filosofia». Così recita un passo della lettera che la Brembo,azienda bergamasca produttrice di impianti frenanti, ha voluto indirizzare a Valentino Rossi in vista del suo 40esimo compleanno.

«Abbiamo fatto qualche conto - continua la lettera snocciolando qualche numero- scoprendo che solo per le gare del Mondiale hai utilizzato la nostra forza frenante quasi 100.000 volte. Conteggiando invece anche i giorni di prove libere, le qualifiche e i warm-up ci hai consumato come nessun altro ma senza usurare il nostro rapporto: oltre 400 dischi anteriori, poco meno di 900 pastiglie freno e più di 250 litri di liquido freno.

Con il passare degli anni tutti cambiamo, ma la nostra fortuna è stata di cambiare insieme a te. Quando, nel 1998, sei sbarcato in 250 dopo aver vinto il Mondiale della 125 con 11 GP vinti su 15, record ancora imbattuto, fosti uno dei primi a utilizzare l’ultima nata della nostra famiglia, la pinza ad attacchi radiali.

Ma soprattutto vanti una longevità sportiva senza precedenti: 20 anni e 311 giorni dal primo GP vinto nel Mondiale (GP Repubblica Ceca 1996) all’ultimo successo (GP Olanda 2017), ma solo per ora. Nessun altro pilota al mondo, anche considerando l’automobilismo, può esibire una striscia così lunga di successi con i freni Brembo.

Oggi caro Valentino inizia un nuovo grande capitolo della tua vita.
Ti auguriamo tanta felicità in tutti gli aspetti della tua vita, sportiva e non.
Il meglio deve ancora venire.
Tuoi freni Brembo

Leggi tutta la lettera qui.​​


© RIPRODUZIONE RISERVATA