Cacciatore aggredito, solidarietà di Rolfi
«Estremismo animalista è un problema»

L’assessore regionale all’agricoltura ha telefonato al cacciatore 81enne aggredito, sottolineando come l’estremismo animalista stia diventando sempre più un problema di sicurezza.

Lettura meno di un minuto.

Bergamo

Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, esprime solidarietà al cacciatore di 81 anni che ha denunciato di essere stato aggredito ieri a Badalasco, frazione di Fara Gera d’Adda (Bergamo). Sei giovani l’hanno accerchiato e uno di loro lo ha aggredito ferendolo al volto e a una gamba, con prognosi di cinque giorni.

«Ho telefonato al signor Lino per esprimergli solidarietà e vicinanza - rende noto Rolfi -. L’estremismo animalista sta diventando sempre più un problema di sicurezza. Nello specifico, percuotere un signore di 81 anni è un atto meschino e codardo.Ribadisco la richiesta già inoltrata ai prefetti di vigilare con più attenzione per garantire a cittadini onesti che pagano le tasse di poter svolgere in tranquillità la propria passione».

Per Rolfi, «in queste settimane sono pervenute da diverse province numerose segnalazioni di atti vandalici a carico di beni e strutture. Ora registriamo aggressioni anche contro persone che operano l’attività venatoria in maniera legittima e regolare. Si tratta di reati che possono portare a sanzioni amministrative e a risvolti di natura penale». «Ho già chiesto ai prefetti lombardi - conclude l’assessore - una maggiore vigilanza nei riguardi di questi reati, per prevenire e reprimere con determinazione simili comportamenti ed evitare che possano anche portare a reazioni inappropriate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA