Cacciatore aggredito, solidarietà di Rolfi
«Estremismo animalista è un problema»

L’assessore regionale all’agricoltura ha telefonato al cacciatore 81enne aggredito, sottolineando come l’estremismo animalista stia diventando sempre più un problema di sicurezza.

Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, esprime solidarietà al cacciatore di 81 anni che ha denunciato di essere stato aggredito ieri a Badalasco, frazione di Fara Gera d’Adda (Bergamo). Sei giovani l’hanno accerchiato e uno di loro lo ha aggredito ferendolo al volto e a una gamba, con prognosi di cinque giorni.

«Ho telefonato al signor Lino per esprimergli solidarietà e vicinanza - rende noto Rolfi -. L’estremismo animalista sta diventando sempre più un problema di sicurezza. Nello specifico, percuotere un signore di 81 anni è un atto meschino e codardo.Ribadisco la richiesta già inoltrata ai prefetti di vigilare con più attenzione per garantire a cittadini onesti che pagano le tasse di poter svolgere in tranquillità la propria passione».

Per Rolfi, «in queste settimane sono pervenute da diverse province numerose segnalazioni di atti vandalici a carico di beni e strutture. Ora registriamo aggressioni anche contro persone che operano l’attività venatoria in maniera legittima e regolare. Si tratta di reati che possono portare a sanzioni amministrative e a risvolti di natura penale». «Ho già chiesto ai prefetti lombardi - conclude l’assessore - una maggiore vigilanza nei riguardi di questi reati, per prevenire e reprimere con determinazione simili comportamenti ed evitare che possano anche portare a reazioni inappropriate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA