Calendario e agenda storica dei Carabinieri all’insegna della natura

Presentata l’edizione 2023 del calendario storico e dell’agenda storica dell’Arma dei Carabinieri.

La presentazione è seguita a quella nazionale avvenuta poche ore prima a cura del comandante generale presso la sala Sinopoli nel Parco della Musica in Roma, condotta dal presentatore televisivo Amadeus.

Il calendario dell’Arma, pubblicato sin dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, risulta essere un testimone delle vicende dell’Arma e, attraverso le sue tavole, della storia d’Italia. Quest’anno viene celebrata la natura, che da sempre è stata considerata dall’Arma dei Carabinieri una delle principali priorità da tutelare: anche nelle Regie Patenti del 1816 al capo V, n. 34, si legge testualmente: arrestare i devastatori di boschi, o di qualunque raccolto delle campagne, come pure tutti coloro, che fossero stati trovati nell’atto di guastare le strade, gli alberi piantati lungo d’esse, siepi, fossi, e simili, […].

«Il contesto storico che stiamo vivendo, oggi più che mai, è il contorno migliore a questa edizione del calendario storico dell’Arma che testimonia il vivo attaccamento della Benemerita, non solo alla difesa delle persone, ma anche a quella del pianeta e della prosperità, operando quotidianamente nel campo della prevenzione e della repressione degli illeciti, nonché nel campo del dialogo, soprattutto alle nuove generazioni» spiegano dall’Arma.

Come da tradizione pluriennale, le varie edizioni sono sempre impreziosite dalle opere di artisti e personaggi contemporanei: quest’anno è toccato ad una delle società italiane più illustri e visionarie dell’intero panorama della comunicazione, la Armando Testa Group. Le tavole sono state arricchite da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate da uno storyteller d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Tozzi, nonché primo ricercatore del CNR, geologo e divulgatore scientifico.

Anche l’agenda è stata dedicata al tema principale scelto per l’anno 2023 e come per il calendario, non poteva esimersi dal tocco artistico degli scrittori «in house» per mettere in risalto la bellezza delle stagioni, come dono della natura. I quattro scrittori, tre ufficiali e un maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, hanno colorato le stagioni con gli stessi colori da esse indossati durante il loro naturale avvicendarsi. La fantasia degli autori ha dato vita ha rievocato «I Racconti del maresciallo» di Mario Soldati.

Nella stessa presentazione del calendario sono state presentate anche le altre due opere che completano l’offerta editoriale dell’Arma, ovvero il calendario da tavolo, dedicato al tema «Borghi più Belli d’Italia» e il planning da tavolo e dedicato alle molteplici attività svolte dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Cufa, arricchito da una fiaba dedicata proprio al mondo dei più piccoli, anche in questo caso a firma di un Ufficiale. Come è accaduto per i precedenti planning Arma, anche stavolta, il ricavato sarà devoluto ad un nosocomio pediatrico e quest’anno il beneficiario è l’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA