Carcere ed educazione: seminario
lunedì mattina a Sant’Agostino

«Carcere ed educazione: l’impegno delle istituzioni» è il tema del seminario in programma lunedì mattina 29 febbraio, dalle 10 alle 12, nella sala conferenze di Sant’Agostino, sede del polo umanistico dell’Università di Bergamo.

Promosso dall’ateneo nell’ambito dei «Seminari del lunedì», l’incontro sarà aperto alle 10 dal rettore Remo Morzenti Pellegrini e dal direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, Giuseppe Bertagna, che illustreranno «le ragioni del dialogo» tra Università e territorio, un dialogo che negli ultimi anni si è fatto più serrato e si è esteso a diversi ambiti.

A seguire l’intervento del direttore della Casa circondariale di Bergamo, Antonino Porcino, che entrerà nel vivo del tema della giornata parlando dell’«esperienza» portata avanti all’interno del carcere di via Gleno. E della «scuola in carcere» parlerà Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale all’Università di Bergamo. Lo stesso professor Lizzola coordinerà il dibattito finale.

La partecipazione al Seminario è riconosciuta ai fini delle ore di formazione per il tirocinio dei corsi di studio in Scienze dell’educazione, Scienze pedagogiche e Scienze psicologiche. Non è richiesta l’iscrizione e al termine del seminario ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA