Case da sogno in vendita
La «fuga» dai Colli di Bergamo

AAA...case da sogno in vendita sui Colli. C’è chi dice che un certo turnover sui Colli c’è sempre stato e chi parla invece di «fuga», di un ritorno alla città bassa, soprattutto al centro.

Molto spesso, più semplicemente, si tratta di seconde case, dimore di famiglia, messe in vendita. I numeri confermerebbero quest’ultima tendenza: i residenti dei Colli sono scesi infatti nell’ultimo anno solo di sei unità, passando dai 2.554 del 2014 ai 2.548 del 2015. Il fenomeno dei pezzi pregiati in vendita però è in aumento secondo gli addetti ai lavori. Vuoi per la crisi (l’aspetto sicuramente più determinante), vuoi per altri fattori: gli alti costi per mantenere abitazioni di questo tipo (sui cui si continua a pagare anche l’Imu), il senso di insicurezza crescente e i pochi servizi in loco, quindi la poca comodità soprattutto se si hanno figli da scorrazzare a scuola e ai vari impegni quotidiani.

I cartelli «Vendesi» sono comparsi come funghi anche là dove fino a qualche anno fa sembrava impossibile: sui Colli, ai piedi di Città Alta, nella valle di Astino, alla Conca d’Oro, da sempre le zone più prestigiose di Bergamo. Ville di famiglie e palazzi che si ritrovano sul mercato, non certo a cifre modiche perché sono immobili che valgono qualche milionata. Ma comunque a un prezzo inferiore rispetto a qualche anno fa, al periodo pre-crisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA