Charles, da Bergamo a The Voice
Con «Hello» incanta tutti - Guarda il video

A «The Voice of Italy», il talent di Rai 2, mercoledì 9 marzo è salito sul palco il primo concorrente di questa edizione proveniente da Bergamo. Charles «Charli» Kablan, 22 anni, originario della Costa d’Avorio, vive a Bergamo da 3 anni e mezzo e canta nel coro gospel «Henry’s friends» di Seriate. In tv ha cantato «Hello» di Adele.

Quella di mercoledì è la terza puntata delle «blind auditions», le audizioni al buio. I quattro giudici - Max Pezzali, Emis Killa, Raffaella Carrà e Dolcenera - ascoltano il potenziale concorrente senza guardarlo e decidono di voltarsi se lo giudicano abbastanza bravo da prendere parte al talent. Il cantante poi può decidere quale giudice scegliere come «coach», entrando a fare parte della sua squadra.

Per Charles Kablan si sono voltati tutti e quattro. La sua interpretazione di Hello di Adele ha convinto tutti: il primo a voltarsi è il rapper Emis Killa, a ruota seguono gli altri tre. Per Kablan i complimenti si sprecano: «Ho la pelle d’oca, sei fantastico. Non guardare alle apparenze, sono più nero di te», dice Emis Killa per convincere Kablan a sceglierlo. Raffaella Carrà: «Mai mi sarei aspettata un ragazzo che cantasse Adele, tra l’altro pure bello». Max Pezzali: «Più grande, vero e strepitoso di come l’ho immaginato sentendolo, abbiamo bisogno di una voce come la tua». Dolcenera: «Mi hai colpito, andremo a rubare emozioni insieme». Kablan sceglie Emis Killa e lo rivedremo nella prossima fase del programma.

«Charles, detto Charli, canta con noi da un anno – racconta Adele Breno, direttrice del coro Henry’s friends –. Una sua conoscente ci ha messo in contatto con lui, non appena l’ho sentito cantare ho pensato che fosse formidabile e l’ho voluto nel coro a tutti i costi. Non ha mai studiato canto, è proprio un talento naturale. È molto umile e gli auguro ogni bene, anche se ci spiacerebbe perdere una voce così importante per il nostro coro». Charles vive con una zia, lavora in una piccola azienda di pulizie e la sera frequenta una scuola di elettronica industriale. Tutto il coro lo ha sostenuto nella fase dei provini e ora fa il tifo per lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA