Conte riceve l’incarico da Mattarella
«Non sarà un governo “contro”»

Mattarella ha conferito a Conte l’incarico di formare il governo: il premier incaricato ha accettato con riserva e avvierà subito le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari: si terranno a Montecitorio.

Il presidente del Consiglio incaricato, dopo aver lasciato il Quirinale, si è subito recato a palazzo Giustiniani, dove è a colloquio con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, cui comunica di aver ricevuto l’incarico di formare un nuovo governo.

«Non sarà un governo ”contro”, ma un governo per modernizzare il Paese e per i cittadini. Realizzerò un governo nel segno della novità è quello che richiedono anche le forze politiche», ha affermato il premier dopo aver ricevuto l’incarico al Quirinale. «Siamo agli albori di una nuova legislatura Ue e dobbiamo recuperare il tempo perduto per consentire all’Italia il ruolo da protagonista che merita. Il Paese ha l’esigenza di procedere speditamente», ha detto Conte.

Tra le priorità indicate la manovra di bilancio. «Mi metterò subito all’opera per una manovra che contrasti l’aumento dell’Iva, tuteli i risparmiatori, dia una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale», ha detto. Conte ha parlato di «stagione riformatrice, di rilancio, di speranze, che offra al paese certezze». Lavoreremo per «un Paese migliore, un Paese che abbia infrastrutture sicure, reti efficienti, che si alimenti con energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere eco-sostenibile, che rimuova diseguaglianze di ogni tipo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA