Coop richiama un lotto di merluzzo
Errore di etichettatura: a rischio gli allergici

Coop richiama il «Merluzzo alla mediterranea Fior Fiore» per un errore di etichettatura per omissione dell’allergene: contiene senape e panna non dichiarati sulla confezione, a rischio gli allergici.

L’annuncio rivolto ai consumatori è stato diramato dalla catena della grande distribuzione Coop e riguarda il lotto 62241 del «Merluzzo alla mediterranea Fior Fiore» da 250 grammi. Questo prodotto infatti contiene senape e panna, e la presenza di questi allergeni non sono segnalati tra i componenti dell’etichetta. Per questa ragione, in via precauzionale, la Coop, ne ha disposto il ritiro da tutti i supermercati.

«Invitiamo i consumatori in possesso del prodotto del lotto indicato, in caso di allergia o intolleranza alla senape e panna, a non consumare il prodotto e di riconsegnarlo al punto vendita. In caso contrario consumare regolarmente il prodotto».

L’avviso di richiamo del lotto di Merluzzo alla Mediterranea è stato pubblicato sul sito della catena di supermercati Coop.

La sensibilità a questi allergeni porta a sintomi abbastanza gravi come difficoltà respiratoria, fiato corto, asma, tosse. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico.

Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza alla senape e panna. Non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA